Ticino e Grigioni

Laghi, concessioni rinnovate

Accordo decennale con l'Italia per le due società di navigazione che operano sul lago Maggiore e di Lugano

  • 23 dicembre 2016, 16:26
  • 8 giugno 2023, 02:29
Per l'ingresso di operatori privati bisogna attendere le nuove regole

Per l'ingresso di operatori privati bisogna attendere le nuove regole

  • ti press

La Svizzera e l'Italia hanno rinnovato per i prossimi dieci anni le concessioni per le due società di navigazione che operano sul lago Maggiore (Navigazione Lago Maggiore, NLM) e di Lugano (Società di Navigazione del Lago di Lugano, SNL). Lo ha reso noto oggi l'Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Le concessioni - che permettono alle società di gestire per altri 10 anni la navigazione di linea e altre offerte sui due laghi e completarle con altre offerte - si basano in primo luogo sulla Convenzione tra Berna e Roma che, tra l'altro, prevede una società italiana per la gestione della navigazione sul lago Maggiore e una società svizzera per la gestione della navigazione sul lago di Lugano.

La firma odierna - si legge nel comunicato - è un ulteriore passo verso l'attuazione del Memorandum di Intesa (MdI), firmato il 31 maggio 2016 a Lugano dalla Consigliera federale Doris Leuthard e dal Ministro italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, volto a migliorare i servizi di navigazione sui laghi e l'attrattiva della navigazione turistica. Inoltre, entro fine 2017, dovrebbero essere definite anche le regole per l'eventuale ingresso di operatori privati sul mercato dei due laghi.

ATS/M.Ang.

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare