Il 2015 passerà alla storia come l'anno più caldo in Ticino. Nel dettaglio, a Locarno e a Lugano la temperatura media è stata di 13,8 gradi, un valore mai così alto dall'inizio delle registrazioni sistematiche. Lo ha reso noto sabato la SRF Meteo.
La variazione della temperatura rispetto al periodo 1961-1990
Il Cantone ha trascorso dodici mesi caratterizzati, fino ad ora, da molta siccità, con alcuni luoghi il cui il sole si è fatto vedere per ben 2'300 ore. Ad Ascona, per esempio, non ha piovuto per tutto il mese di novembre.
In Svizzera, invece, non sono stati registrati primati. L'estate, in particolare il mese di luglio, ha spinto il termometro in città come Berna e Zurigo fino a 5 gradi sopra le temperature normali, ma, viceversa, mesi come febbraio o ottobre sono stati molto freddi.
Nella Svizzera romanda è stato tuttavia raggiunto un record: i 39,7 gradi registrati a Ginevra lo scorso 7 luglio sono la temperatura più alta raggiunta a nord delle Alpi. Il record a livello elvetico, 41,5 gradi a Grono l'11 agosto del 2013, non è stato però battuto.
Complessivamente si può affermare che il 2015 è il terzo anno più caldo dopo il 2011 e 2014.
ATS/ads