Le ruspe non sono ancora in azione ma all’ex Birreria di Bellinzona sul sedime che ospita l’ecocentro della Turrita, sono iniziati i lavori preliminari in vista della realizzazione del nuovo Centro di raccolta dei rifiuti. L’attuale struttura rimarrà in funzione fino alla fine del 2018 allorquando la Città avrà messo concretamente mano alla zona.
L’iter del progetto per la realizzazione di una struttura che doveva ospitare, oltre all’ecocentro, anche la caserma del Corpo pompieri e i magazzini comunali, era iniziato quasi una decina di anni fa ma ha sempre stentato a decollare. I vari Municipi che si sono succeduti alla guida della Città hanno incontrato diverse difficoltà a concretizzare il progetto in un’unica tappa. Per questo l’ultimo Esecutivo di Bellinzona decise di procedere a tappe.
Oggi quindi la prima tappa di lavori concernenti l’ampliamento e le migliorie per l’ecocentro. Saranno modificati gli accessi e saranno istituiti nuovi e più consoni sistemi per la raccolta differenziata. In futuro il Municipio valuterà il possibile insediamento, riferisce il GdP, dei magazzini comunali nella medesima area.
Swing