La città di Bellinzona fa un passo verso i suoi cittadini, in particolare quelli che hanno problemi di mobilità o perché sono anziani oppure perché non hanno un autoveicolo. Ma non solo. Data la distanza dell'ecocentro comunale dai quartieri residenziali, la capitale ha deciso di introdurre la raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio, su abbonamento.
Un servizio di cui la cittadinanza sentiva la necessità, come emerso da un sondaggio che ha evidenziato il gradimento dell'idea che a molti eviterà di fare i salti mortali per reclutare un familiare o un conoscente dotato di forza e di un veicolo.
La novità sarà introdotta prossimamente con il supporto del cantone e a gestirla sarà un'impresa sociale che occuperà persone in assistenza dando loro un possibile sbocco professionale.
Sabato 26.03, all' Ecocentro di Bellinzona, dalle 9 alle 15, si svolgerà una giornata di sensibilizzazione cantonale con raccolta di ingombranti. Per l' occasione saranno presenti anche i collaboratori di "Te lo regalo se vieni a prenderlo", gruppo attivo su Facebook che promuove il riciclaggio degli oggetti a costo zero.
Diem/CSI
CSI 18.00 del 25.03.16: il servizio di Furio Ghielmini
RSI Info 25.03.2016, 18:31
Contenuto audio
Dal Quotidiano
Raccolta rifiuti a domicilio
Il Quotidiano 23.03.2016, 19:00