Ticino e Grigioni

L’addio alla Manor di Balerna

La chiusura definitiva è avvenuta oggi alle 18.30 - Era l’ultima filiale del Mendrisiotto - Sempre oggi ha cessato l’attività anche il negozio di Sant’Antonino

  • Ieri, 18:06
  • Ieri, 20:13
03:05

Balerna, il futuro dopo l'addio di Manor

Il Quotidiano 18.01.2025, 19:00

  • RSI
Di: SEIDISERA/Quotidiano/Pa.St. 

Addio alla Manor di Balerna: oggi (sabato) alle 18.30 al Centro Breggia ha definitivamente chiuso i battenti. Era l’ultima filiale del Mendrisiotto, dopo le cessate attività a Chiasso e Mendrisio. E per il Centro Breggia, che ha ospitato per decenni il marchio, si tratta di un momento di svolta, proprio in questo 2025 in cui festeggia i cinquant’anni di apertura.

Fatto sta che il negozio mancherà, come emerge dalle testimonianze raccolte dalla RSI oggi - nell’ultimo giorno d’apertura - tra i clienti affezionati, per i quali il grande magazzino era un punto di riferimento. Clienti affezionati non soltanto alla merce offerta, ma anche al personale: “Qui ho delle amicizie... ho appena fatto una foto con il macellaio e con il panettiere” racconta una signora ai microfoni della RSI.

Anche la direttrice del Centro Breggia, Elena Camponovo, che deve pensare al futuro dei locali lasciati vuoti da Manor, porta con sé molti ricordi. “Abbiamo organizzato tante belle proposte, tanti eventi. Quindi oggi vedere questo centro che si sta separando da Manor a me personalmente dispiace”.

04:47

SEIDISERA del 18.01.2025: Il servizio di Marcello Ierace sulla chiusura del negozio Manor a Balerna

RSI Info 18.01.2025, 18:00

Manor lo aveva annunciato, comunicando anche la chiusura (sempre oggi) della filiale di Sant’Antonino. Una portavoce ci fa sapere che la decisione di non rinnovare il contratto di locazione a Balerna è dettata da considerazioni di tipo economico, come la frequenza dei clienti e la redditività (vedi la presa di posizione in fondo all’articolo). Per quanto riguarda i posti di lavoro l’obiettivo, se possibile, è che vengano riassorbiti in altre filiali.

Ma al Centro Breggia sono presenti anche altre attività, come la tabaccheria. Un’attività che era stata avviata ancora prima che arrivasse Manor, quasi cinquant’anni fa. Per la titolare, Cinzia Canavesi, qualche timore c’è. Ma resta positiva: “Certo, Manor portava la massa critica. L’unione fa la forza di un centro. Ora è un momento di transizione e forza”.

Forza che la direzione del Centro Breggia vuole avere per guardare al futuro. Lo spazio lasciato libero da Manor è grande, e comprende anche Food Manor, al piano sotterraneo. “Per la fine di marzo riotterremo gli spazi di Manor. E abbiamo già una licenza di costruzione per procedere a una ristrutturazione. Quando saremo pronti, speriamo nell’autunno 2025, avremo nuovamente il 100% degli spazi occupati” spiega la direttrice Camponovo.

Qualche nuovo commercio si è già fatto avanti. Per ora non è però ancora possibile fare i nomi, afferma. E rassicura tutti, ricordando che Manor se ne va, ma il Centro Breggia resta aperto con tutto il ventaglio dei negozi e delle attività presenti.

La presa di posizione di Manor

La decisione di non rinnovare il contratto di locazione per la sede di Balerna e di restituire il relativo spazio al proprietario per un uso alternativo si basa su considerazioni economiche, frequenza dei clienti, redditività. Ciò significa che il negozio cesserà l’attività il 18 gennaio 2025.

La nostra intenzione è di rafforzare ulteriormente il posizionamento e l’attrattività di Manor in Ticino (Ascona, Bellinzona, Biasca, Locarno, Lugano e Vezia). Per esempio nei supermercati Manor Food, con la gamma di prodotti realizzati dai nostri team Manor “fait maison”, come pure il programma di sostenibilità locale, ampliato attraverso una collaborazione sempre più stretta con i produttori della regione. Stiamo inoltre dando priorità alla modernizzazione dell’assortimento di moda nel negozio di Lugano (realizzazione prevista per il 2025).

00:57

SEIDISERA del 18.01.2025: La presa di posizione di Manor sulle chiusure a Balerna e Sant’Antonino

RSI Info 18.01.2025, 18:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare