Locarno, niente più rifiuti sotto casa: la città, infatti, ha deciso di abbandonare la raccolta trisettimanale porta a porta dei sacchi della spazzatura. Come? Con 160 contenitori interrati (ogni cittadino ne avrà uno a un massimo di 200 metri da casa) e un nuovo centro logistico da oltre 4 milioni e 600 mila franchi.
Queste le novità principali per il 2016. Il comune sul Verbano ha realizzato, nella zona della "Morettina", un nuovo edificio per una serie di servizi municipali con, incluso, pure un ecocentro. "Questo nuovo sistema funzionerà bene e lo perfezioneremo", ha detto il municipale Niccolò Salvioni ai microfoni delle Cronache della Svizzera italiana sull'abbandono del ritiro trisettimanale dei sacchi dell'immondizia.
"Permetterà di risparmiare e di impiegare le nostre forze in modo più razionale a favore dei cittadini", ha concluso. "È il regalo più bello che possiamo fare ai nostri dipendenti dei servizi comunali", ha detto il municipale Davide Giovannacci commentando la struttura nuova di zecca, che ospiterà dalla falegnameria ai servizi parchi, dall'officina ai magazzini comunali: servizi che saranno tutti sotto un tetto razionale.
CSI/px
Quotidiano del
Un nuovo centro tecnico logistico per Locarno
Il Quotidiano 23.12.2015, 20:00
CSI 18.00 del 23.12.2015 - Il servizio di Luigi Frasa
RSI Info 23.12.2015, 17:29
Contenuto audio