Le Ferrovie Federali Svizzere investiranno entro il 2020 altri 1,5 miliardi di franchi in nuove stazioni, materiale rotabile e infrastrutture, compiendo interventi. Lo ha confermato l’amministratore delegato delle Ferrovie federali svizzere (FFS) Andreas Meyer, presente a Lugano mercoledì mattina per un sopralluogo al cantiere della stazione ferroviaria.
Insieme a Meyer erano presenti il capo del Dipartimento del territorio Claudio Zali e il sindaco di Lugano, Marco Borradori, con i quali dopo la visita - utile per una precisa valutazione dell’andamento dei lavori - ha animato un incontro sul tema della mobilità in prospettiva futura con esponenti della politica e dell’Università di Lugano.
Meyer ha rammentato che alla fine dell’anno prossimo le FFS inaugureranno la galleria di base del San Gottardo. Mancano dunque 300 giorni e anche se i cantieri procedono spediti, rimane molto da fare. Anche perché sempre nello stesso periodo, fine 2016, dovranno esser conclusi i lavori non solo a Lugano, ma anche all’importante snodo di Bellinzona.
EnCa
Dal Quotidiano: