Ticino e Grigioni

Le risposte sul futuro dell'Ambrì Piotta

Le opinioni del presidente, del capitano e dell'allenatore

  • 16 aprile 2012, 14:31
  • 5 giugno 2023, 19:22
tp_lombardi16042012.jpg

Filippo Lombardi

  • Ti-Press / Ti-Press

La tribolata stagione dell'Ambrì Piotta si è da poco conclusa ed è tempo di stilare i bilanci e di pianificare l'avvenire del club. I punti di domanda sono infatti molti e nello studio di Sport Non Stop il presidente Filippo Lombardi ha cercato di rispondere alle curiosità sollevate dai giornalisti sportivi RSI relative alla nuova pista, alla Lega chiusa, all'allenatore, al futuro dei dirigenti, al magnate Sawiris e agli stranieri. "Dobbiamo fare un'analisi severa del campionato appena concluso. Tutti siamo obbligati a metterci in discussione, compresi il Consiglio d'Amministrazione e il presidente. Non è stata l'annata peggiore e nemmeno è stata fallimentare. Le cifre ci dicono che abbiamo segnato di più, abbiamo subito di meno, abbiamo fatto più punti e non siamo arrivati ultimi. Abbiamo inoltre fatto giocare sette o otto under 23, che rappresentano il nostro futuro".

L'allenatore Kevin Constantine ha chiarito ancora una volta quali sono i punti fermi della sua personalità. "Non ho mai abbandonato nulla in vita mia. Quello che succede qui ad Ambrì è incredibilmente importante. La tifoseria ha un ruolo fondamentale e c'è una comunità molto coinvolta. Abbiamo lavorato duro per diventare una squadra da playoff con le risorse a disposizione. Non siamo uno staff tecnico di mercenari, tutti qui si sentono coinvolti. Lasciare non fa parte della mia natura".

Il capitano Paolo Duca ha dal canto suo spiegato i momenti della sua difficile stagione. "Siamo riusciti a salvare la stagione e la società. Era una responsabilità che sentivamo, ma abbiamo festeggiato in maniera contenuta. Personalmente ritengo comprensibile la contestazione del pubblico nei miei confronti, visto che le mie prestazioni non sono state all'altezza. L'attaccamento ai colori, l'impegno e la passione per il club non sono mai venuti meno. Non credo che il rapporto si sia rovinato. Tutti, sia loro che il sottoscritto, vogliono di più".

Gallery video - Le risposte sul futuro dell'Ambrì Piotta

Ti potrebbe interessare