Domani mercoledi si chiude un altro anno scolastico nel canton Ticino. 56.033 allievi e 5.568 docenti si concedono una pausa sino a settembre.Tempo di bilanci per il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Ad un passo dalle vacanze estive i progetti in ambito scolastico sono molti e riguardano in particolare la scuola dell'obbligo che affronterà un'importante riforma. Il capo del Dipartimento, Manuele Bertoli, sottolinea che è in fase avanzata la revisione complessiva dei piani studi della scuola media. L’idea è di favorire la realizzazione di percorsi differenziati e “personalizzati” per gli studenti. L’esame delle proposte è a buon punto e la implementazione potrebbe avvenire nel corso del prossimo anno scolastico.
La Divisione della formazione professionale ha da parte sua comunicato il bilancio 2013-2014, sottolineando un leggero aumento di aziende disposte a formare nuovi apprendisti. Le ditte ticinesi sono attente alla formazione e sensibili all'appello di dare priorità agli apprendisti residenti in Ticino.
Red.MM/CSI