Una sola bocciatura nei primi tre anni di liceo. È questa la modifica del Regolamento sulle scuole medie superiori, che entrerà in vigore dal primo agosto. Tale limitazione riguarderà gli allievi che iniziano il primo anno il prossimo settembre. La proposta del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) era stata posta in consultazione ad aprile. Sarà possibile invece ripetere l'ultimo anno.
"Non si nega che con questo limite si vuole anche dare un chiaro segnale agli allievi che si iscrivono a una scuola media superiore, in particolare interrogandoli sulla loro reale motivazione, ritenuto che dovranno essere consapevoli che di principio non potranno accumulare più di un insuccesso", ha dichiarato il direttore del DECS Manuele Bertoli al Corriere del Ticino. I dati mostrano un aumento delle percentuali di bocciature, al 30%, rispetto a venti anni fa, periodo in cui i fallimenti si attestavano intorno al 20%.
Un ulteriore cambiamento riguarda le giustificazioni per le assenze, che dal prossimo anno dovranno tutte essere giustificate in maniera scritta alla direzione, come già avviene nelle scuole professionali.
ads