Ticino e Grigioni

Lifting ai treni per Milano

Gli ETR 610 rinnovati in comfort ed equipaggiamento tecnico. Costo per le FFS: 80 milioni

  • 24 settembre 2015, 13:59
  • 7 giugno 2023, 13:06
Il nuovo ETR 610 a Bellinzona

Il nuovo ETR 610 a Bellinzona

  • © Keystone

I treni ad assetto variabile del tipo ETR 610 che collegano la Svizzera a Milano e ritorno, passando dal San Gottardo e dal Sempione saranno rinnovati per migliorare il comfort e l'equipaggiamento tecnico. Lo hanno annunciato le FFS precisando che l'operazione costerà 80 milioni di franchi.

Sette treni della prima serie, acquistati a partire dal 2007, saranno muniti di supporti portabagagli più grandi e toilette più moderne, ogni composizione sarà dotata di una zona famiglia e di un impianto antincendio.

Inoltre, tutti i 19 treni ad assetto variabile saranno sottoposti a revisione e dotate di un nuovo amplificatore di segnale e nuovi equipaggiamenti WiFi, per migliorare l'accesso a Internet e la telefonia mobile anche sulle tratte internazionali. I lavori saranno eseguiti da Alstom a Savigliano (I), a partire dal 2017, precisa un comunicato.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare