Con la nuova base di calcolo per l’imposta di circolazione, entrata in vigore lo scorso primo gennaio, i detentori ticinesi di autoveicoli non si vedranno più confrontati con la sola categoria energetica d’appartenenza del proprio mezzo, quanto invece all’effettivo valore delle emissioni di anidride carbonica emesso dal propulsore, a tutto vantaggio della semplicità di calcolo e di un effettivo risparmio se la vettura è nella categoria Bonus (con riduzioni che vanno dal 75% per emissioni da 31 a 50 g/Km di CO2 al 50% per i veicoli che emettono tra 96 e 130 g/Km di anidride carbonica).
Secondo quanto riferisce la sezione della circolazione, il vantaggio consiste nell’avere un parametro fisso e immutabile nel tempo come i valori di CO2 anziché la categoria energetica che è soggetta a frequenti modifiche e cambiamenti. Il riferimento ben definito permette, tra l’altro, di allinearsi alle normative europee in vigore. Va rimarcato che le modifiche riguardano nello specifico le vetture immatricolate dal primo gennaio 2009, senza eccezioni.
Per il calcolo dell’imposta è stato definita una base che prevede l’importo fisso di 158.- Frs. a cui si assomma il risultato della moltiplicazione del peso totale in ordine di marcia in kg per la potenza in kW / 560. Tale risultato è poi moltiplicato per un parametro denominato K che varia in funzione dei grammi di CO2 che fuoriescono dal proprio veicolo. Sono inoltre abrogati gli esoneri per trazione o carburante alternativo (elettrico, ibrido, gas naturale e GPL).
Per l'imposta di circolazione e di navigazione 2014 la Sezione della circolazione di Camorino ha inviato fatture per un totale di 127'111'502 franchi, di cui 123'889'382 franchi per le imposte di circolazione e 3'222'120 per le imposte di navigazione. Un ultimo aspetto degno di nota riguarda il fatto che il numero di auto per il quale si applica il nuovo calcolo sul CO2 è di circa 89'500 (immatricolazioni dopo l’1.1.2009) su un totale di 307'570 autoveicoli soggetti all’imposta di circolazione in Ticino.
EnCa
Gallery video - L'imposta di circolazione è tutta nuova
Gallery audio - L'imposta di circolazione è tutta nuova
Contenuto audio
CSI 18.00 - Il servizio di Daniela Giannini
RSI Info 08.01.2014, 18:51
Gallery image - L'imposta di circolazione è tutta nuova