In Ticino si abbandonano meno rifiuti rispetto allo scorso anno. Lo rivela un’indagine del Dipartimento del territorio (DT) sul littering, termine inglese che definisce appunto la pratica dell’abbandono dei rifiuti. L’analisi, svolta tra il 15 e il 18 luglio, ha riguardato centri urbani, aree periurbane e retroterra.
Per ogni luogo sono state analizzate diverse categorie di rifiuti e, in generale, rispetto al 2021, è stato trovato il 46% in meno di spazzatura abbandonata, anche se questa è risultata maggiormente concentrata in alcuni luoghi come parcheggi e aree pic-nic nei parchi.
Il littering in Ticino
SEIDISERA 29.06.2022, 20:53
Contenuto audio
I rifiuti legati al periodo pandemico come le mascherine chirurgiche hanno subito una drastica diminuzione (- 83%). Come per il 2021, i mozziconi di sigaretta sono i rifiuti maggiormente presenti in tutte le aree.
“Malgrado i segnali positivi riscontrati, va ribadito che nel nostro Cantone la quantità di immondizia abbandonata nell’ambiente è ancora notevole” scrivono le autorità, che annunciano per il 2023 una campagna di sensibilizzazione specifica sui mozziconi gettati nei tombini.
Clean up day per HCL e HCAP
Il Quotidiano 29.06.2022, 21:00