Il piano della regione Lombardia per ridurre le emissioni di polveri fini (PM10) nei mesi invernali entra in vigore martedì e sarà attivo fino al 15 aprile. Prevede il fermo dei mezzi più inquinanti, fra cui gli autobus diesel euro 2 del trasporto pubblico locale.
Complessivamente nei 209 comuni toccati dalle misure (una ventina in provincia di Como) non potranno circolare oltre 400’000 veicoli, fra cui 80’000 commerciali. Il blocco è dalle 7.30 alle 19.30 e da lunedì a venerdì. L’obiettivo è quello di ridurre la produzione di PM10 di una tonnellata al giorno. Il piano include anche incentivi per la sostituzione dei mezzi più inquinanti, come ad esempio l'abolizione del bollo di circolazione.
Sono inoltre previsti dei severi controlli sugli impianti di riscaldamento, una delle principali cause dello smog.
CSI/Ansa/cos
Gallery image - Lombardia, scatta il piano antismog
A Milano fermi anche gli euro 3
Con il sostegno della regione, il comune di Milano sperimenterà, fra il 15 gennaio e il 15 febbraio, l’estensione del divieto di circolazione ai veicoli diesel euro 3 nella cosiddetta area critica. La regione Lombardia sosterrà un'altra sperimentazione avviata da Milano, quella per “il monitoraggio degli accessi dei mezzi più inquinanti legati alle attività produttive”, sui quali, su base volontaria, saranno installati dei microchip.