Gallery video - L'orso M13 di nuovo in Valposchiavo
L’ultimo avvistamento era avvenuto la scorsa domenica nelle vicinanze di Tirano. Poi il silenzio. Nessuna traccia dell’orso M13. Questa mattina però alle 6.30 la sorpresa: il radiocollare del plantigrado lo ha segnalato sulle pendici del Sassalbo.
In visita all'Alpweek a Poschiavo
L'orso è quindi tornato, passando per la val Grosina, proprio in concomitanza con l’Alpweek, la settimana alpina alla quale sono presenti circa 400 rappresentanti di Organizzazioni non governative ambientaliste e che oggi, oltre all'orso, riceverà anche un'altro ospite importante: la consigliera federale Doris Leuthard. Forse uno dei due deciderà di passare l'inverno nella vallata grigionitaliana, probabilmente non la ministra dell'ambiente...
Una tana per l'inverno
Tra i rappresentanti presenti all'Alpweek, figurano anche i massimi esperti in materia di orsi, tra cui Mario Belardi, responsabile del programma [http://www.wwf.it/client/ricerca.aspx?root=27081&content=1 ] del WWF Italia, il quale ha affermato ai microfoni della RSI che l’atteggiamento di M13 può essere imprevedibile. La sua indole è quella di girovagare. Presto però dovrà trovare un posto sicuro dove poter passare l’inverno, forse proprio in Valposchiavo.
Gallery audio - L'orso M13 di nuovo in Valposchiavo
Contenuto audio
La corrispondenza da Poschiavo ? di Alessandro Tini
RSI Info 06.09.2012, 14:33
Leggi anche: