Lugano si trasforma in Cicerone per i nuovi residenti, guidandoli alla scoperta della città. Nel pacchetto di benvenuto previsto per i nuovi cittadini, infatti, è compresa la possibilità di partecipare gratuitamente a una visita guidata offerta da Lugano Turismo con l'Associazione GuideSi. Non è l'unica novità. La pubblicazione “Conoscere, conoscersi” è stata rinnovata nei contenuti e nella grafica.
L’opuscolo, distribuito ai candidati alla naturalizzazione, ai nuovi arrivati in Città, ai bambini delle scuole comunali e ai diciottenni per salutare l’inizio della loro partecipazione alla vita civica, spiega il Municipio in un comunicato, "si è rivelato nel tempo una lettura stimolante anche per i cittadini che, tra le sue pagine, possono trovare informazioni interessanti di storia, civica e geografia ai tre livelli federale, cantonale e comunale".
La parte storica è stata approfondita nelle parti che riguardano la Confederazione e il cantone. Arricchita anche la bibliografia, per offrire un ulteriore punto di riferimento a quanti desiderano approfondire le proprie conoscenze.
M. Ang.