Lugano è una meta turistica interessante non solo nei mesi estivi ma anche durante la stagione fredda, tanto che un numero crescente di albergatori ha deciso di non chiudere i battenti d’inverno. La notizia è riportata venerdì dal Corriere del Ticino che vi dedica ampio spazio nelle pagine interne, rimarcando come il fascino della città sul Ceresio richiami una presenza sempre più nutrita di villeggianti.
Il direttore dell’Ente turistico del Luganese Alessandro Stella ha evidenziato al giornale che d’inverno buona parte dei clienti arriva a Lugano per lavoro, ma non manca chi la sceglie nel periodo più gelido per farci una breve vacanza: stando ai dati 2016, se oltre 630'000 persone sono venute in città con il bel tempo, il periodo invernale ha comunque interessato quasi 300'000 turisti.
Stella spiega che il risultato è positivo, considerato che d’inverno l’offerta è in parte ridotta e in prospettiva c’è molta attesa per vari appuntamenti culturali di peso, come la mostra di Picasso che aprirà a marzo al Museo d’arte della Svizzera italiana.
EnCa