Il Luganese turistico sorride. Sorride per i risultati ottenuti negli ultimi due anni con crescite oltre il 7% dei pernottamenti non solo alberghieri. Ma sorride pure per quanto si prospetta per il prossimo futuro.
Il settore, è stato sottolineato lunedì durante un incontro con i media dai vertici dell’Ente turistico regionale guidato dal presidente Bruno Lepori e dal direttore Alessandro Stella, vive un clima di ritrovato entusiasmo al quale ha contribuito anche l’apertura di AlpTransit. I collegamenti veloci con il nord delle Alpi hanno determinato un’impennata di presenze di turisti svizzeri di giornata. Una tipologia di visitatori molto importante della quale beneficiano molti attori, a cominciare da commerci e ristoranti.
Ora si punta ad aumentare ulteriormente la qualità complessiva dell’offerta, a una nuova strategia di comunicazione (più tecnologica, più raffinata e indirizzata anche ai social media) e su un ulteriore sforzo di valorizzazione del territorio, della sua vita e degli eventi che offre.
Diem/CSI