Snodo importante dell’asse ferroviario che collega Bellinzona a Malpensa e a Milano, Luino è una città che intende recuperare e potenziare la sua infrastruttura ferroviaria. Su tali basi è stato siglato giovedì nel capoluogo lombardo l’accordo tra Luino, rappresentata dal suo sindaco Andrea Pellicini, e il gruppo Ferrovie dello Stato.
Il protocollo d'intesa prevede di agevolare il recupero urbanistico delle aree ferroviarie che attualmente sono dismesse, valorizzando invece i fabbricati della stazione per garantire un inedito e centrale ruolo alla struttura situata nel nucleo cittadino.
La firma dell'intesa si somma all'altro recente protocollo risalente a un mese fa per inserire Luino nel layout dell’idrovia Locarno-Milano-Venezia. La valorizzazione dell'impianto ferroviario di Luino è in sostanza una conseguenza del sempre più imminente appuntamento con l’apertura della galleria di base del San Gottardo, che avvicinerà anche Luino e il suo comprensorio alla Svizzera e all’Europa centrale.
CSI/Darco Degrussa
Dal Quotidiano:
CSI 18.00 del 15/05/2015 - Il servizio di Darco Degrussa
RSI Info 15.05.2015, 20:02
Contenuto audio