Il Gran Consiglio ticinese, oggi, lunedì, si è occupato anche del rinnovo del Consiglio della magistratura per il periodo 2017-2022. L’elezione si è svolta senza colpi di scena. Per quanto riguarda i membri, sono stati rieletti gli uscenti Luca Beretta Piccoli, Mario Postizzi e Aleksandra Terrier-Vojinović. A questi si aggiunge Ivan Pau-Lessi. Rieletti pure i supplenti Emanuela Agustoni e Marcello Bernardi.
Il Consiglio della magistratura è l’organo che di occupa di vigilare sull’operato di giudici e procuratori pubblici. I suoi compiti sono: esaminare il funzionamento della giustizia, presentando un rapporto annuale al Governo; segnalare al Dipartimento delle istituzioni eventuali problemi organizzativi; adottare sanzioni disciplinari nei confronti dei magistrati e esonerarli quando per malattia o per altre cause non possono adempiere convenientemente i doveri della carica.
L’organo di controllo deve rispettare l’autonomia di giudici e magistrati inquirenti e per questo non può in nessun modo interferire nelle cause giudiziarie.
ludoC