Tra le sudate carte di leopardiana memoria e gli sbocchi più sicuri di un mestiere, sempre più giovani ticinesi scelgono la seconda strada. È infatti un risultato record - con 2’617 nuovi contratti di apprendistato duale, 134 in più dello scorso anno (+5%) - quello annunciato martedì a Bellinzona dalla campagna di collocamento.
Il dato, sottolinea il comunicato stampa, testimonia un crescente interesse verso la formazione professionale non solo tra gli allievi e le allieve delle scuole medie, ma anche tra giovani alla ricerca di riorientamenti formativi e possibilità di carriera. Significativa, ha commentato la direttrice del DECS Marina Carobbio Guscetti, la sostanziale parità tra chi sceglie il Liceo (o la Commercio) e chi una formazione professionale: “Un settore cui al Sud delle Alpi, storicamente, è stata attribuita, purtroppo, una insufficiente considerazione; un settore che offre invece, oggi più che mai, notevoli sbocchi, tanto alle professioni quanto a successivi percorsi formativi”.
L’orientatore: “Non forziamo nessuno, semmai capita il contrario”
Con 6’635 consulenze individuali l’attività a livello di scuole medie è stata particolarmente intensa lo scorso anno scolastico. Numeri alti non significano un rischio aumentato di spingere i ragazzi indecisi a scelte errate. “Noi non spingiamo nessuno, ma cerchiamo semmai di far emergere dalla persona interessi e motivazioni. Li accompagniamo nel capire che cosa li potrebbe stimolare”, sottolinea ai microfoni della RSI Massimo Genasci-Borgna, capo dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP). Semmai può capitare di frenare qualcuno, “perché magari verso la fine dell’anno subentra un po’ di disperazione. Li rendiamo attenti che la scelta deve comunque essere significativa, perché altrimenti il rischio di scioglimento del contratto è molto alto”.
Più giovani scelgono l'apprendistato
Il Quotidiano 11.07.2024, 19:00
Ticino, l’apprendistato piace sempre di più: quali sono i motivi del successo della formazione duale?
Controcorrente 13.11.2024, 11:45
Contenuto audio