Ticino e Grigioni

Mancano pompieri volontari

Con il crescente numero di incendi e catastrofi naturali, il ruolo del pompiere è centrale - Circa il 90% dei pompieri in Ticino sono volontari

  • 21 aprile 2022, 18:52
  • Ieri, 19:26
06:18

Alla ricerca di pompieri

SEIDISERA 21.04.2022, 20:42

  • Tipress
Di: SEIDISERA/Red.M.M. 

Con il crescente numero di catastrofi naturali in Ticino, il ruolo dei pompieri diventa sempre più cruciale. Da qualche mese, però, questa categoria sta riscontrando diverse sfide: mancano pompieri. Per far fronte a questa carenza, la Federazione Pompieri Ticino ha lanciato una campagna di reclutamento di pompieri volontari.

Nella Svizzera italiana oltre il 90% delle persone che lavorano nel corpo pompieri in Ticino sono volontari. Il motivo è legato alla poca flessibilità di lavoro con la quale sono confrontati.

Secondo Alain Zamboni, presidente del consiglio direttivo della federazione, non si tratta di formare nuove leve, bensì di individuare quali sono le nuove attrezzature necessarie per far fronte ai nuovi e sempre più frequenti cambiamenti climatici. Ma le missioni sono diverse, come si legge sul sito diventapompieri.ch : “La lotta contro incendi in abitazioni, stabili industriali e boschi, l’intervento in caso di danni alla natura come allagamenti, caduta alberi, esondazioni o inquinamenti.”

La fondazione organizza una serata informativa indirizzata ai potenziali volontari il 10.05.2022 nelle caserme.

Ti potrebbe interessare