A Lugano giovedì sera si è svolta una manifestazione in favore della Palestina organizzata dal CSOA Molino presso il campus luganese dell’Università della Svizzera italiana. Una manifestazione non collegata a gruppi studenteschi, come invece sta avvenendo in altri atenei svizzeri.
All’incirca una sessantina i manifestanti che hanno partecipato alla conferenza pubblica presso il parco del campus universitario luganese. La manifestazione si è svolta in modo pacifico e le discussioni si sono concentrate sulla situazione nella striscia di Gaza e sulle collaborazioni nei diversi ambiti tra la Confederazione e lo Stato di Israele. Tra le persone presenti anche Boas Erez, già rettore dell’USI.
La manifestazione non era autorizzata e nemmeno concordata con l’università. Nel pomeriggio la RSI aveva raggiunto Cristina Elia, responsabile della comunicazione dell’USI; ha confermato che, al momento, non ci sarebbero segnali di un attivazione da parte degli studenti. L’università aggiunge inoltre che il rettorato ha già predisposto da una settimana diversi scenari d’azione qualora dovessero verificarsi manifestazioni e occupazioni anche nei campus ticinesi.
Tensione all'Università di Ginevra
Telegiornale 10.05.2024, 20:00
Le proteste nelle università americane
Telegiornale 09.05.2024, 20:00
Università e proteste, la diretta con la presidente di Swiss Universities
Telegiornale 07.05.2024, 20:00