Ticino e Grigioni

Masoni non si ripresenta

La vice sindaca di Lugano non solleciterà un nuovo mandato in Municipio per la Legislatura 2016-2020

  • 12.11.2015, 17:17
  • 07.06.2023, 14:51
Dodici anni in Consiglio comunale e altrettanti in Municipio

Dodici anni in Consiglio comunale e altrettanti in Municipio

  • © tipress

Giovanna Masoni Brenni non si candiderà alle elezioni comunali di aprile 2016. Dopo giorni di speculazioni e anticipazioni di stampa, la municipale luganese e vicesindaca ha sciolto le riserve e comunicato ufficialmente oggi (giovedì) che non intende sollecitare un nuovo mandato in seno all’Esecutivo cittadino.

"Non lascio per questioni politiche, ma personali. I miei figli dicono che passo più tempo in Municipio che con loro. Quindi dopo 12 anni ho deciso di dire basta", ha dichiarato la diretta interessata davanti ai numerosi giornalisti giunti per la conferenza stampa del Municipio. Presenti in sala anche alcuni consiglieri comunali, la presidente della sezione Lugano, Giovanna Viscardi e alcune figure di spicco dei liberali-radicali di Lugano, tra cui Erasmo Pelli, ex vice sindaco e responsabile delle finanze cittadino.

L'arrivo alla conferenza stampa

L'arrivo alla conferenza stampa

  • © tipress

Masoni ha ringraziato il suo partito ("ho corso sulle liste del PLR ma ho sempre avuto molta autonomia") come pure i colleghi di Municipio ("con lo loro ho lavorato bene") e tutti i cittadini. "Sono stati anni intensi - ha aggiunto -. non rimpiango niente e rimarrò vicino al PLR anche durante e dopo la campagna elettorale".

"Grazie Giovanna"

Rocco Cattaneo, presidente del PLRT, coglie l'occasione per ringraziare la municipale uscente e, in una nota, invita il partito a trovare un degno sostituto in vista delle imminenti elezioni comunali: "Un grazie di cuore a Giovanna Masoni! — ha scritto in un comunicato — E adesso energia per il rinnovamento. Voglio ringraziarla per l’impegno e la determinazione con cui ha svolto in questi anni il suo ruolo di municipale e vicesindaco di Lugano".

"Un personaggio con la P maiuscola"

"Sono dispiaciuto, a partire dalla prossima legislatura il Municipio di Lugano perderà un personaggio politico con la P maiuscola", ha scritto Umberto Gatti, co-presidente Generazione Giovani PPD. "Anche se milito in un altro partito ho sempre apprezzato il modo di porsi e affrontare gli "avversari" politici, sempre in maniera propositiva e costruttiva. Giovanna ha sempre cercato il confronto e mai lo scontro nonostante le innumerevoli provocazioni."

Una lunga carriera

Classe 1963, avvocata, Giovanna Masoni Brenni è stata consigliere comunale tra il 1992 e il 2004, anno in cui è stata eletta municipale. Nell’Esecutivo cittadino ha ricoperto il ruolo di capo dicastero del territorio e del dicastero cultura. Sposata nel 1991, è madre di due figli. Insieme all’ex sindaco Giorgio Giudici, è stata fra le prime sostenitrici del progetto LAC, l’ambizioso polo culturale della città che dopo un’odissea di polemiche ha aperto i battenti lo scorso 12 settembre.

ludoC

Dal Quotidiano:

Per saperne di più:

  • Leggi il comunicato integrale del presidente plrt Rocco Cattaneo (pdf)

  • Leggi il comunicato integrale del Co-Presidente Generazione Giovani PPD (pdf)

02:28

CSI delle 18.00 del 12 novembre 2015; il servizio di Romina Lara

RSI Info 12.11.2015, 18:57

02:03

CSI delle 18.00 del 12 novembre 2015; le reazioni, raccolte da Agata Galfetti

RSI Info 12.11.2015, 19:01

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare