Ticino e Grigioni

Massagno con la tariffa dinamica vince il Watt d’Or 2025

L’AEM è tra gli insigniti del riconoscimento assegnato ogni anno dall’Ufficio federale dell’energia

  • Oggi, 11:35
  • Oggi, 13:05
01:50

RG 07.00 del 09.01.2025: Il servizio di Christian Gilardoni sul premio Watt d’Or 2025

RSI Info 09.01.2025, 07:00

  • Tipress
Di: Spi 

Il premio Watt d’Or 2025 vede tra i vincitori anche l’Azienda elettrica di Massagno. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno dall’Ufficio federale dell’energia agli attori più innovativi in questo campo.

L’AEM ha ottenuto il “premio speciale giuria” per aver lanciato una nuova tariffa di rete dinamica destinata ai clienti con un consumo annuo inferiore a 50’000 kWh. Questo sistema tariffario è stato sviluppato con il supporto di Hive Power SA e l’Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB).

L’obiettivo del sistema “Dynamiciti” è di sfruttare appieno il potenziale dei contatori intelligenti e delle tariffe dinamiche, tra l’altro con l’intelligenza artificiale e nuove strutture tariffarie orientate agli utenti. Questi segnali di prezzo consentono loro di gestire i propri consumi a livello automatizzato o manuale, così da beneficiare in modo ottimale dei periodi tariffari più vantaggiosi.

Con il premio speciale, la giuria del Watt d’Or 2025 presieduta dalla consigliera nazionale Susanne Vincenz-Stauffacher, ha voluto evidenziare gli sforzi in atto da parte delle aziende elettriche per garantire l’efficienza e della rete della rete tramite la politica tariffaria. Oltre all’AEM sono state premiate anche la cooperativa Elektra di Jegenstorf (BE), il Groupe E (FR) e EKZ insieme al Politecnico federale di Zurigo.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà giovedì sera al Centro congressi del Kursaal di Berna.

I vincitori del premio Watt’Or 2025

Matica AG di Kaltenbach (TG) insieme all’Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna HSLU per la la pompa di calore con accumulatore ad adsorbimento SeasON (categoria «Tecnologie energetiche»)
ewb insieme a Lubera AG di Buchs/SG per i moduli fotovoltaici trasparenti alla luce (categoria «Energie rinnovabili»),
Galliker Transport AG di Altishofen (LU) per il tunnel di ricarica degli autocarri elettrici (categoria «Mobilità efficiente»)
IWB di Basilea per una minirete di teleriscaldamento che permette di condividere il calore con il vicinato (categoria «Edifici e territorio»). 

02:53

Assegnato il Watt d'Or 2025

Telegiornale 09.01.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare