Ticino e Grigioni

Mendrisio, Filanda sospesa e più tasse

Mendrisio congela la Filanda e porta il moltiplicatore d’imposta dal 70 al 75% a decorrere da quest’anno. A pesare i maggiori oneri comunali

  • 14.02.2014, 19:06
  • 06.06.2023, 13:44
filanda_tipress_tfi301209_02.jpg

La Filanda com'è oggi

  • �Ti-Press / Tatiana Scolari

Mendrisio congela il progetto della Filanda e porta il moltiplicatore d’imposta dal 70 al 75% a decorrere da quest’anno. A maggioranza il Municipio momò, si legge in un comunicato diramato venerdì, ha deciso di bloccare il centro culturale-biblioteca cantonale alla Filanda per "permettere all’Esecutivo di trovare una nuova impostazione riferita alla gestione atta a ridurre i costi di gestione corrente". Il messaggio sarà comunque disponibile entro giugno.

Aliquota adattata

Il borgo sottocenerino ha aggiornato il piano finanziario 2013-2020. Dagli aggiornamenti, legati in particolare ai maggiori oneri legati alle modifiche legislative a livello cantonale, risultava una maggior spesa pubblica di circa 1,5 milioni di franchi. Il moltiplicatore aritmetico si sarebbe attestato all’80%. Grazie a un contenimento della spesa si arriva al 75%, 5% in più rispetto alla situazione attuale.

Il Piano Finanziario 2013-2020 definitivo della Città sarà licenziato all’attenzione del
Consiglio comunale nelle prossime settimane.

Red. MM/Da.Pa.

Gallery video - Mendrisio, Filanda sospesa e più tasse

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare