Martedì a Rancate è stata presentata la nuova organizzazione della polizia cantonale ticinese per il Mendrisiotto. Per questa regione è stato infatti costituito il Reparto di Gendarmeria Regione Mendrisiotto, che continuerà a operare in sinergia con le polizie comunali di Chiasso e Mendrisio e con le guardie di confine Regione IV.
Il reparto sarà attivato in contemporanea con la rielaborazione della Polizia cantonale in cinque ambiti, quattro dei quali riguarderanno aree territoriali (Mendrisiotto, Luganese, Locarnese e Valli, Bellinzonese e Valli) e il quinto sarà quello della polizia stradale.
L’esigenza di creare il reparto con sede definitiva nel magnifico Borgo è legata a vari fattori. Tra questi c’è la mobilità, che nella regione è davvero critica, a cui si affianca il fatto che Mendrisio è centrale rispetto ai valichi principali di Chiasso e Stabio - aspetto che permette utili sinergie. Inoltre, la centralizzazione non è una risposta coerente con la situazione locale sul territorio.
Red. MM/EnCa
Dal Quotidiano: