Ticino e Grigioni

Mendrisio ci riprova con la Filanda

Il Municipio ha presentato il messaggio per la realilzzazione del nuovo centro culturale. I costi per la prima fase sono di 6 milioni di franchi

  • 9 ottobre 2013, 14:05
  • 5 giugno 2023, 18:56
L'edificio che, secondo gli auspici del Municipio, dovrebbe diventare polo culturale

L'edificio che, secondo gli auspici del Municipio, dovrebbe diventare polo culturale

  • tipress

Il municipio di Mendrisio ci riprova sul centro culturale alla Filanda. Costretto ad annullare il primo credito di costruzione, l’Esecutivo sottoporrà al Consiglio comunale un nuovo messaggio per lo stanziamento di 6 milioni di franchi. Fondi che serviranno per portare a termine la prima tappa. I contenuti del progetto sono stati presentati mercoledì mattina in conferenza stampa.

Un progetto strategico

La Filanda è un progetto che il Comune considera strategico. Fino a pochi anni fa la struttura occupava un grande magazzino, in futuro dovrebbe invece diventare un centro culturale e di aggregazione sociale per il Borgo e per tutto il distretto. Nella sua nuova veste, approvazione del Legislativo e procedure permettendo, l’edificio sarà composto da una biblioteca regionale, da un auditorium, da sale congressi e riunioni, da spazi espositivi, da una mediateca, da una ludoteca e da un bar con ristorante. Per ravvivarlo dovrebbe inoltre essere assunto un animatore culturale.

L’aspetto finanziario

Il progetto, che in una prima fase costerà 6,5 milioni di franchi, dovrebbe venir finanziato dal contributo cantonale e dalle donazioni di privati. Il Comune dovrebbe metterci solo una minima parte. Ciò che invece rappresenta un’incognita sono i costi di gestione corrente di circa 500'000 franchi. Per limitare questa voce di spesa, in particolare in un periodo di difficoltà per le casse comunali, si cercherà di limitare il personale impiegato.

Red. MM/CSI/Da.Pa.

Messaggio riconfezionato

Il Municipio di Mendrisio aveva già allestito un primo messaggio per la Filanda. L'Esecutivo dovette ritornare sui suoi passi perché anticipò i tempi, attingendo ai fondi che il Cantone aveva messo a disposizione per l’ultima tappa dell’aggregazione del nuovo Comune. Lo aveva fatto senza aspettare la nascita della Nuova Mendrisio, ovvero senza l’appoggio degli altri Comuni.

Gallery audio - Mendrisio ci riprova con la Filanda

  • CSI 18.00 Il servizio di Veronica Alippi

    RSI Info 09.10.2013, 20:03

Gallery image - Mendrisio ci riprova con la Filanda

Dal quotidiano

Gallery video - Mendrisio ci riprova con la Filanda

Ti potrebbe interessare