Sui conti della città sarà presto battaglia a Mendrisio. Sul preventivo, ma soprattutto sull'aumento del moltiplicatore dal 75 al 77% per frenare il deficit della città. Sul tema la Commissione della gestione si è letteralmente spaccata in due: 5 a 5 il risultato, con il voto decisivo del presidente della commissione, che ha portato a un rapporto di maggioranza a favore dell'aumento di due punti. Se PLR e Alternativa sostengono il Municipio, il Centro e il gruppo Lega-UDC e UDF non ci stanno: presenteranno un rapporto di minoranza e si opporranno in occasione del dibattito sul preventivo in Consiglio comunale il 16 gennaio: per loro il ritocco del moltiplicatore, in tempi difficili, deve essere l'ultima ratio.
Il disavanzo previsto per il 2023 è di 3,9 milioni di franchi, e questo con l'innalzamento del moltiplicatore d'imposta dal 75% al 77% deciso dal Municipio. Senza l'aumento del moltiplicatore, il deficit salirebbe a oltre 5 milioni di franchi. L'intervento a favore di maggiori entrate però ha spaccato la politica comunale sulla gestione delle finanze pubbliche.
Va detto che il Municipio all'unanimità si era espresso a favore dell'aumento e ciò nonostante Mendrisio resti ancora la città fiscalmente piu attrattiva del cantone. I contrari potrebbero però proporre di rinviare la decisione sul moltiplicatore. La serata di lunedi16 gennnaio si preannuncia, sin d'ora, piuttosto calda.