Il Mendrisiotto ha la sua nuova polizia. Entra in funzione oggi, venerdì, il corpo "Regione II" al quale fanno capo i nove comuni convenzionati con Mendrisio. Al "comune polo" si sono associati: Arogno, Bissone, Brusino Arsizio, Castel San Pietro, Coldrerio, Maroggia, Melano, Riva San Vitale e Rovio. Stabio, invece, è convenzionato con la polizia cantonale strutturata, coordinata dalla Polizia Città di Mendrisio.
Alla nuova organizzazione, operativa 24 ore su 24, è affidata una superficie di 77.8 chilometri quadrati di territorio per una popolazione di 32'400 abitanti. Gli agenti, alla guida del comandante Patrick Roth, inizieranno i primi pattugliamenti nel corso del pomeriggio a Capolago, finita la cerimonia di inaugurazione ufficiale tenutasi a Melano.
Le località che in passato avevano ostacolato il progetto sono state Coldrerio, Bissone e Rovio, ma poi una serie di incontri bilaterali ha permesso di trovare una soluzione alla messa in pratica del nuovo servizio diventato realtà oggi, venerdì.
RedMMpx
Dal Quotidiano: