Ticino e Grigioni

Mesolcina, il lupo va in discarica

La presenza del predatore in valle è stazionaria. Finora tra le prede non vi sono animali domestici. Il guardiacaccia invita tuttavia gli agricoltori alla prudenza

  • 13 dicembre 2013, 18:13
  • 6 giugno 2023, 11:25
lupo crer lostallo.jpg

Alcune immagini riprese dalla telecamera della discarica di Sorte

  • foto CRER

La presenza del lupo in Mesolcina è stazionaria. Il predatore è stato nuovamente fotografato. Ieri sera, giovedì, i suoi movimenti sono stati catturati dalle telecamere del sistema di videosorveglianza della discarica Tecc Bianch di Lostallo. Ciò significa che l’animale, già avvistato anche a Leggia e Soazza, non è semplicemente di passaggio nella vallata grigionitaliana, ma si è stabilito.

Nessuna predazione

Finora il lupo, che raggiunge spesso il fondovalle, non ha aggredito nessuna pecora e nessuna capra. La situazione, per ora, non è preoccupante come in Ticino . Questo vuol dire, sottolinea il guardacaccia Nicola De Tann, rassicurando i proprietari di bestiame, che la sua fame è già soddisfatta con la selvaggina. L’invito ai contadini è quello di essere prudenti nella gestione dei greggi e di segnalare eventuali attività predatorie, affinché si possano fare dei rilievi e stabilire da dove provenga.

Da.Pa.

Gallery image - Mesolcina, il lupo va in discarica

Gallery video - Mesolcina, il lupo va in discarica

Ti potrebbe interessare