L’intento dichiarato è di suscitare curiosità, interesse e simpatia. Per conquistare potenziali visitatori nel prossimo fine settimana Ticino Turismo distribuirà mille ghiaccioli colorati agli utilizzatori di pedalò sul Lago di Zurigo.
Un’azione simpatia il cui intento, spiega il comunicato diffuso lunedì, è “di estendere il più possibile la stagione promuovendo la nostra destinazione con azioni mirate”. A nord delle Alpi la campagna, prolungata, legata ai colori del Ticino “Dein Sommer geht weiter”, farà tappa a Rapperswil (meteo permettendo il 31 agosto e il 1° settembre), vicino alle Isole Ufenau e Lützelau, un luogo particolarmente frequentato dalle famiglie.
Il tutto avviene nell’imminenza, il 2 settembre, della riapertura completa della linea ad alta velocità del San Gottardo. Stando a un sondaggio, commissionato da Ticino Turismo, il 16% di un campione di 650 svizzeri ha detto di aver rinunciato quest’anno a recarsi in Ticino a causa delle restrizioni di viaggio causate dai lavori di ripristino all’interno del tunnel ferroviario.
“Oltre a favorire i ticinesi che si recano a nord delle Alpi per motivi di studio o di lavoro, la ripresa dei collegamenti veloci - sottolinea la nota - rappresenta una boccata d’ossigeno per l’economia locale, rendendo il Ticino ancora più accessibile per i visitatori provenienti dal resto della Svizzera”.
Gottardo, tornano a viaggiare i treni
Il Quotidiano 19.08.2024, 19:00