L'Italia del nord da domani, 1° ottobre, vivrà in regime di lotta contro l'inquinamento invernale dell'aria. In Lombardia quest'anno le misure antismog scattano con 15 giorni di anticipo rispetto al passato, a causa del "Nuovo accordo per la qualità dell’aria nel bacino padano" firmato lo scorso 9 giugno dal Ministero italiano dell'ambiente e dalle regioni (coinvolte anche Piemonte, Veneto e Emilia-Romagna).
Le misure, previste sino al 31 marzo del prossimo anno, riguardano la limitazione della circolazione (dal lunedì al venerdì, e nelle domeniche ecologiche dalle ore 8.30 alle 18.30) per le auto e i veicoli commerciali diesel fino all’Euro 3 e benzina fino all'Euro 1. Il blocco degli Euro 3 a benzina è stato rinviato al 2018 e in futuro la limitazione sarà estesa anche alle categorie Euro 4 (2020) e Euro 5 (2025).
Oltre alla misure riguardanti il traffico vi sono limitazioni anche per le emissioni inquinanti in ambito civile e per i fuochi all'aperto. Da alcuni giorni in diverse località lombarde, fra cui Como, il livello di PM10 è già oltre i limiti.
Diem/CSI