Ticino e Grigioni

Mucche con il trasmettitore

Progetto pilota nei Grigioni per evitare spiacevoli incontri fra escursionisti e animali al pascolo, compresi i cani pastore

  • 16 settembre 2021, 16:22
  • 20 novembre, 19:39
Quando hanno i vitellini, possono diventare aggressive per difenderli

Quando hanno i vitellini, possono diventare aggressive per difenderli

  • keystone
Di: ATS/pon 

Mucche al pascolo munite di trasmettitore: è un progetto pilota del canton Grigioni, volto a informare chi fa attività all'aperto. In questo modo si vogliono evitare potenziali pericoli, dopo che in un recente passato ci sono stati incidenti dovuti all'incontro fra escursionisti e vacche nutrici, e lo stesso può accadere con i cani sempre più spesso usati a protezione delle greggi. Questi episodi hanno diffuso un sentimento di insicurezza.

04:09

La difesa del mio gregge: l'uso dei cani addestrati; intervista ad Alberto Stern

RSI/Fabio Salmina 12.10.2019, 07:30

Come funziona il progetto? L'apparecchio, grande come un pacchetto di sigarette, invia un segnale ogni 30 minuti a un server, indicando dove l'animale si trova. I dati aggiornano un'applicazione ogni 24 ore - intervallo che lascia comunque un margine di imprecisione. Il pascolo utilizzato viene quindi evidenziato in rosso e può essere così evitato da chi vuole prevenire incontri spiacevoli.

Per il progetto occorrono antenne, installate per i test a Laax e Flims. Concretizzarlo non è caro: poche migliaia di franchi. Chi non ha pianificato la sua uscita, può raccogliere le informazioni anche all'ultimo, grazie a un codice QR sulla recinzione.

Correlati

Ti potrebbe interessare