Si è concluso l'intervento di presa a carico da parte degli specialisti del Care Team Ticino dei familiari della piccola deceduta in auto martedì sera a Muzzano. Le tre sorelle della bimba (di 9, 13, 15 anni) sono tornate giovedì sera insieme al padre nella Svizzera interna.
Massimo Binsacca, coordinatore del Care Team Ticino, ha confermato che continueranno ad essere seguite dal team di sostegno psicologico del canton Turgovia. L'inchiesta per contro non è ancora conclusa e per il momento la madre resta ricoverata al Civico. La donna resta indagata per omicidio colposo commesso per negligenza, anche se potrebbe entrare in linea di conto l’applicazione dell’articolo 54 del Codice penale, riguardante i casi in cui l’autore è duramente colpito dalle conseguenze dirette dei suoi atti.
Per questo potrebbe profilarsi un decreto di non luogo a procedere. Nei confronti della donna, lo ricordiamo, non è stata disposta nessuna misura privativa della libertà, per cui sull’eventualità che possa lasciare il Ticino, dovranno decidere gli inquirenti.
Romina Lara