Solo due anni fa una serie di dimissioni al vertice del comitato del carnevale sembrò portare la Libera Repubblica di Nebiopoli a un passo dal gettare la spugna. Poi la drastica decisione, a partire proprio dall'anticipazione dell'appuntamento di due settimane rispetto al passato che ha pagato, stante anche ai numeri che il Comitato Centrale Carnevale Nebiopoli ha fornito sabato sera: 18 mila spettatori al corteo odierno, dicono, 4 mila spettatori al corteo delle Guggen in notturna di venerdì sera, 6 mila spettatori per il corteo dei bambini. Il grande cambio di date, spiegano, il nuovo programma e la nuova strategia ha portato a Chiasso il grande pubblico che proveniva da tutto il Cantone”.
La sfida per sconfiggere la crisi che il carnevale più a sud del Cantone ha vissuto e subìto negli ultimi anni, con un calo costante di pubblico e di interesse, pare essere vinta.
Il presidente del comitato Alessandro Gazzani ha spiegato la difficoltà nel trovare volontari per il “martedì grasso”, da qui la decisione di anticipare di due settimane che ha permesso di trovare tutto il personale necessario e non sono pochi considerando che solo il corteo tradizionale dei carri di sabato ha richiesto la presenza di circa 200 volontari. Qualche purista del “martedì grasso” ha storto il naso per l’anticipazione, è stato un cambiamento di grande portata come riferito dallo stesso presidente del comitato organizzatore.
"TI-cines: Traun pü, ul bucalin, la faran sü a Pechin"
La classifica del corteo di Chiasso vede come vincitori per la sezione carri "I mistun da Mendris", per la sezione Gruppi, invece, gli Ester@fatti. "Le Guggen - scrivono dal Comitato - come ogni anno hanno rinunciato all'allestimento di una classifica. Comunichiamo però di avere assegnato alla Riva De Janeiro Band il premio di Guggen più luminosa per il corteo delle Guggen di venerdì 7 febbraio 2020".
CSI 18.00 del 08.02.2020 - Il servizio di Daniela Giannini
RSI Info 08.02.2020, 19:14
Contenuto audio
Edizione record per Nebiopoli "anticipato"
Il Quotidiano 08.02.2020, 20:00