Lo scalo di Lugano-Agno non subirà alcuna conseguenza in termine di blocco o di annullamento di voli, sia per l’aviazione generale che per i collegamenti di linea, in relazione al Forum economico di Davos (che inizia domani, martedì 22 gennaio) o alla Conferenza di pace sulla Siria in calendario pure domani a Montreux. Nessuna “no fly zone” è quindi prevista per i collegamenti che da Agno raggiungono l’aereoporto di Ginevra-Cointrin o quello di Zurigo Kloten. La conferma arriva dal direttore Alessandro Sozzi contattato al proposito dalla nostra redazione.
Alcune misure di sicurezza sono invece state prese all’aerodromo di Samedan. Sul piccolo scalo engadinese sono state adottate restrizioni nei voli in un raggio di 25 miglia nautiche durante tutto il periodo dello svolgimento del Forum di Davos.
Se lo scalo ticinese non prevede disagi particolari per i viaggiatori che devono raggiungere Ginevra o Zurigo, in questo ultimo aeroporto vi è da attendersi, soprattutto in rapporto alla forte affluenza per il WEF, al limite qualche ritardo nei decolli e negli atterraggi. L’aerostazione zurighese, infatti, in queste ultime ore è confrontata con un traffico molto intenso.
Red.MM/Swing