In Ticino la neve che ha iniziato a cadere da ieri sera e per tutta la mattina fino in pianura, ha provocato qualche disagio al traffico stradale con circa una ventina di incidenti. L'allerta meteo di grado 3 è stata nel frattempo revocata.
Anche la seconda nevicata di dicembre ha linsomma asciato il segno e non solo sul paesaggio. In mattinata la galleria della Biaschina è stata chiusa in direzione sud a causa di un incidente che ha bloccato la circolazione tra Faido e il tunnel. In Val Colla, nei pressi di Signora, un'altra collisione ha portato alla chiusura della strada. La nevicata abbondante ha poi costretto a vietare il traffico pesante sul passo del Monteceneri e sul Sempione, così come sulla A13 tra Thusis e Bellinzona. Varcare il Monteceneri -per i veicoli leggeri- è consentito solo con le catene.
Anche il traffico ferroviario tra Bellinzona e Chiasso ha subito disagi: alcuni collegamenti infatti hanno dovuto essere soppressi.
La situazione è poi migliorata nel pomeriggio con il cessare delle precipitazioni. I quantitativi di neve sono stati importanti soprattutto nel Sottoceneri. Ma il grosso delle precipitazioni nevose si sono esaurite oggi e qualche fiocco potrebbe tornare nei prossimi giorni, ma accompagnato da pioggia.
Ticino innevato e pochi disagi
Il Quotidiano 28.12.2020, 20:00