Le intense nevicate delle ultime ore non hanno causato disagi solo in Ticino, che rimane però la regione svizzera con le precipitazioni più abbondanti anche in pianura. Problemi al traffico si registrano in particolare anche nei Grigioni e in Vallese.
I disagi sulle strade ticinesi
RescueMedia/YR 05.12.2020, 12:34
Il Touring club svizzero (TCS) segnala nei due cantoni carreggiate innevate un po' ovunque e divieti di circolazione per camion con rimorchio e autoarticolati. Dal canto loro, le FFS sul loro sito hanno indicato poco fa che la linea del Bernina (GR), tra Pontresina e Poschiavo, è interrotta. Sulla linea Briga (VS)-Domodossola (Piemonte, I) i clienti devono invece fare i conti con soppressioni di treni e ritardi.
Stando a un tweet del servizio meteorologico della televisione svizzerotedesca (SRF Meteo), a San Bernardino (GR) la coltre nevosa ha raggiunto 68 centimetri, 50 a Sedrun (Surselva, GR) e 53 a Simplon Dorf (VS, nei pressi del passo del Sempione).
Le previsioni di MeteoSvizzera
Telegiornale 05.12.2020, 13:30
Svizzera italiana: previste nuove nevicate
Da metà giornata sono attese "precipitazioni ovunque, nuovamente più frequenti", prevede Meteosvizzera; verso le vallate del Grigioni italiano e l'Engadina con "accumuli importanti". Il limite delle nevicate sale fino a 500/800 metri ed in serata fino a 800/1100 metri; nelle vallate del Sopraceneri e del Moesano invece "neve ancora in parte fin sul fondovalle".
Per domenica è infine previsto un tempo coperto, con ulteriori precipitazioni, in Ticino soprattutto al mattino e poi di nuovo dalla sera. Il limite delle nevicate sarà compreso tra 500 ed 800 metri, nel Sottoceneri e nei Grigioni tra 700 e 1'100 metri.