Ticino e Grigioni

Neve nei Grigioni e scompiglio sulle strade

Varie richieste d’intervento dopo le nevicate nella regione centrale e in Engadina. Alcuni automobilisti circolavano già con gomme estive

  • 23 febbraio, 18:01
  • 23 febbraio, 19:59
2024-02-23_Julier.jpg

Un veicolo incidentato a seguito della neve

  • Polizia GR
Di: RSI Info/ARi

Le nevicate arrivate nei Grigioni centrali e in Engadina hanno colto di sorpresa e messo in difficoltà oggi, venerdì, diversi utenti della strada. Taluni stavano già circolando con pneumatici estivi.

A mezzogiorno, riferisce un comunicato, il centro di controllo della polizia cantonale aveva ricevuto oltre una trentina di chiamate per veicoli bloccati dalla neve o incidenti stradali. Alcune persone hanno dovuto sottoporsi a controlli medici.

La situazione ha costantemente impegnato pattuglie della polizia retica, servizi di rimorchio, collaboratori dell’Ufficio tecnico, come pure le officine che vendono catene per la neve.

Nel frattempo la strada cantonale H3 tra Maloja e Sils è di nuovo agibile, dopo che venerdì le autorità ne avevano vietato il passaggio a causa del rischio valanghe. Per transitare, lo rende noto il sito del cantone dedicato alla viabilità, è obbligatorio montare sulle gomme le catene per la neve.

Neve abbondante in montagna

Il Quotidiano 10.02.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare