Le imbarcazioni private sul Lago Maggiore sono invitate a rimanere attraccate nella giornata di venerdì a causa del pericolo rappresentato dal materiale riversatosi nelle acque in seguito alle abbondanti precipitazioni delle ultime ore. La polizia cantonale avverte che i tronchi presenti nel lago rappresentano un pericolo per le barche di piccole dimensioni, che potrebbero rimanere danneggiate o rovesciarsi. La situazione tocca in particolare la sponda del Gambarogno e il golfo di Locarno.
I battelli della Navigazione Lago Maggiore continueranno ad assicurare i normali collegamenti per tutta la giornata.
La situazione dovrebbe tornare alla normalità già sabato, con la dispersione del materiale presente nelle acque del lago il cui livello, venerdì mattina, a Locarno ha raggiunto quota 194,5 metri.
L'impennata del Verbano a Locarno
In mezza giornata è stata registrato un aumento di oltre 50 centimetri. Durante la notte la portata del Ticino a Bellinzona ha abbondantemente superato i 1'000 metri cubi al secondo (10 volte il dato medio degli ultimi giorni).
A Como il lago venerdì mattina è esondato. L'acqua ha invaso il lungolago, che è stato chiuso al traffico, creando problemi alla circolazione.
sf