La festa del 1° d'agosto a Bellinzona sarà priva dello spettacolo pirotecnico che, tradizionalmente, illumina il cielo sopra i castelli. Lo ha reso noto il Municipio che ha deciso di annullarlo per ragioni di sicurezza legate alla siccità "dopo attenta valutazione e sentito il preavviso sfavorevole del Dipartimento del territorio e del corpo civici pompieri".
Il resto del programma della manifestazione in Piazza del Sole è invece confermato, ma data l'assenza dei fuochi l'esibizione del gruppo musicale Ipop si terrà subito dopo i discorsi ufficiali e l’esecuzione dell’inno nazionale.
In Svizzera sono diversi i comuni che hanno preso decisioni analoghe. Alcuni hanno reagito modificando il programma del Natale della Patria organizzando spettacoli luminosi ma privi di rischi. A Bremgarten (AG), per esempio, il cielo sarà illuminato da "esclusivo spettacolo con luci laser e musica". A Baden invece i bambini sfileranno in corteo, come da tradizione, ma gli abituali lumini con le candele saranno sostituiti da quelli con luce LED.