Aldo Sofia è il nuovo direttore del corso di giornalismo della Svizzera italiana. Il 68enne, firma e volto storico del giornalismo e in particolare della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana per la quale è stato a lungo corrispondente e inviato all’estero, caporedattore in radio e televisione, ideatore di programmi d’attualità e approfondimento, è stato scelto dall'apposita commissione dopo una selezione che ha esaminato una decina di candidati in lizza per assumere la funzione che fu di Mauro Wolf, Angelo Agostini e Eugenio Jelmini.
Il corso, con scadenza biennale, permette di ottenere il Diploma cantonale ticinese di giornalismo ed è organizzato dagli editori (RSI e Stampa Svizzera sezione Ticino) e dalle associazioni professionali dei giornalisti (ATG/Impressum, Syndicom e SSM), sotto l'egida del DECS, con il sostegno dell'Ufficio federale delle comunicazioni.
La prossima edizione, rivolta a chi già esercita il lavoro di giornalista in una redazione o in modo indipendente quale attività primaria, si terrà da inizio 2017.
RED. MM