Lugano liberalizza la notte: il Municipio ha approvato giovedì la modifica dell'ordinanza che pone il limite massimo di dodici eventi all'anno per singolo locale, abrogando questo limite.
"Abbiamo preso questa decisione, ma ora i locali devono meritarsi questa scelta. Chiediamo responsabilizzazione ai gestori ed ai gerenti sulla quiete e sull'ordine pubblico", ha commentato il sindaco Marco Borradori. "Ci sarà meno burocrazia, ma il Municipio chiede un atto di responsabilità", ha aggiunto.
Bignasci da Bellinzona a Lugano
Novità in vista anche nell'ambito dell'informazione. L’ex collaboratrice personale di Marco Borradori al Dipartimento del Territorio, Ilaria Bagnasci, che attualmente ricopre lo stesso ruolo a fianco di Michele Barra, è stata nominata nuova responsabile della comunicazione della città.
Un municipale in meno per tre settimane
Il vicesindaco Giorgio Giudici ha confermato la sua uscita dal Municipio per il 3 di ottobre. Come prescritto dalla legge il subentrante, Michele Bertini, per entrare in carica dovrà però aspettare fino al 29 ottobre. L'esecutivo conterà dunque un municipale in meno per tre settimane.