Sarà necessario attendere l’estate 2016 per poter accedere al rinnovato museo storico-archeologico del castello di Montebello a Bellinzona. Gli spazi espositivi saranno interamente rinnovati dopo circa un quarantennio in cui sono rimasti pressoché sempre uguali. I lavori si sono resi possibili dopo che il Consiglio comunale della Turrita ha liberato il contributo della Città è stato possibile completare tutti i tasselli del piano di finanziamento di 530'000 franchi globali.
La prima fase del progetto di ristrutturazione, scrive La Regione, consisterà nello sgombero dei reperti e delle vetrine. La seconda, nei primissimi mesi dell’anno, sarà riservata ai lavori edili di manutenzione e di risistemazione. Nella terza e ultima fase saranno sistemati i reperti.
Non tutti i reperti oggi ospitati al museo torneranno a Montebello. I responsabili del progetto precisano che per il nuovo allestimento si rinuncerà ad alcuni oggetti ma che altri saranno messi in migliore risalto. L’obiettivo, se non a marzo, è quello di aprire ancora nel corso dell’estate lo spazio museale.
Red.MM/Swing