L’Azienda Elettrica di Massagno e Paradox Engineering lavoreranno insieme allo sviluppo di tecnologie innovative per la gestione delle reti di distribuzione dell’energia e la progettazione di nuovi servizi pubblici. L’accordo mira, anche, a migliorare l’efficienza delle infrastrutture esistenti, promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio e dare slancio all’economia locale.
AEM e Paradox Engineering stanno sviluppando, d’intesa con SUPSI, un progetto di Smart Grid esteso all’intero territorio di competenza AEM. I due partner intendono installare contatori intelligenti per raccogliere i dati generati dai dispositivi energivori. Il sistema faciliterà il bilanciamento della rete elettrica e consentirà una diminuzione dei costi di gestione e del prezzo per l’utente.
La realizzazione della rete per il trasporto dei dati permetterà l’estensione di servizi già in essere, nonché la progettazione di nuove applicazioni per la gestione delle aree di parcheggio, la videosorveglianza del traffico o la creazione di una rete Wi-Fi pubblica. La progettazione inizierà nel febbraio 2017 e dovrebbe concludersi con l’operatività in estate.
Swing