Il numero delle persone richiedenti l'asilo assegnate negli ultimi mesi ai Cantoni e di conseguenza anche ai Grigioni è aumentato in misura considerevole e continua a mantenersi su livelli elevati. Pertanto, al fine di garantire il loro collocamento, il Governo retico ha deciso di adottare misure immediate quali la locazione di immobili a Disentis/Mustér e Trimmis.
A fine ottobre nell'anno in corso sono stati 814 i richiedenti l'asilo assegnati al Cantone. E’ probabile che l'anno prossimo Coira si troverà a dover far fronte a un numero parimenti elevato di richiedenti l'asilo.
In base alla strategia del Governo, i richiedenti l'asilo assegnati al Cantone vengono collocati in alloggi collettivi gestiti dall’ente pubblico. Per questi motivi Coira ha deciso di procedere all’affitto dell'ostello Cucagna (ex hotel Bellavista) a Disentis/Mustér e del Gasthaus Bahnhof a Trimmis quali centri collettivi. A breve termine le capacità di collocamento saranno incrementate ulteriormente grazie all'utilizzo temporaneo di un impianto della protezione civile nel Comune di Andeer e di un alloggio per gruppi esistente a Valchava in Val Müstair.
Red.MM/Swing