Il Municipio di Lugano ha rilasciato la licenza edilizia per la realizzazione del campus universitario USI-SUPSI nel quartiere di Viganello. Lo rende noto giovedì l’USI, precisando che la concessione risale alla scorsa settimana. I lavori scatteranno nell’estate dell’anno prossimo e dovrebbero concludersi nel 2020.
La nuova struttura, per la quale è previsto un investimento di 124 milioni di franchi, sorgerà appunto sui terreni che un tempo, a fianco del Cassarate, ospitavano l’ex Campari, a pochi passi dall’attuale campus. Per il primo anno accademico di attività (2020/21) si è valutato che sarà possibile accogliere circa 600 collaboratori, 1’000 studenti nella formazione di base e oltre 800 studenti all’anno nella formazione continua.
Il progetto scelto, denominato Zenobia e guidato dagli architetti ticinesi Simone Tocchetti e Luca Pessina, prevede pure la creazione di vari spazi comuni, una sala polivalente, un’area per esposizioni, una mensa, un asilo nido e spazi per attività sportive.
EnCa
Dal Quotidiano: