Il futuro ospedale di Bellinzona sta vivendo un periodo decisivo della sua genesi. Lo riferisce giovedì il Corriere del Ticino. L'attesa struttura, che sorgerà nella zona della Saleggina, al confine con il neoquartiere di Giubiasco, sostituirà l’attuale San Giovanni e potrà offrire un servizio al passo con i tempi per i prossimi cinquant’anni e forse più.
Il quotidiano luganese segnala che le autorità cantonali sono in attesa di una risposta da parte di Armasuisse in merito alla disponibilità a cedere il terreno necessario per l’edificazione. Se la risposta sarà positiva, entro dicembre si dovrebbe siglare la convenzione per il passaggio di proprietà.
Contatti costanti sono in atto tra Berna e il Dipartimento delle istituzioni, il cui direttore Norman Gobbi ha detto di essere in attesa delle condizioni economiche e le loro valutazioni su ciò che il cantone ha proposto e che al momento non c’è assolutamente nulla di deciso. Intanto, sia il direttore dell’EOC Giorgio Pellanda, sia il sindaco di Bellinzona Mario Branda hanno ribadito di credere nel progetto.
EnCa