Ticino e Grigioni

Nuovo poligono, ecco le firme

Sono 1'350 i cittadini del Luganese che chiedono un impianto al Monte Ceneri per trovare un po' di quiete

  • 3 luglio 2017, 13:48
  • Oggi, 05:08
Abitanti disturbati dagli spari

Abitanti disturbati dagli spari

  • © Ti-Press / Davide Agosta

Sono state consegnate questa mattina (lunedì) in Cancelleria a Bellinzona le 1'350 firme a sostegno della petizione per la realizzazione di un nuovo poligono regionale. La raccolta era stata promossa dalle sezioni del PPD di Canobbio (da dove proviene un migliaio di sottoscrizioni), Lugano, Porza, Comano, Cureglia, Origlio e Vezia.

Gli abitanti della regione sono stufi del disturbo arrecato dall'attuale stand in zona Resega, "praticamente ogni fine settimana dalla primavera all'autunno allo scoccare delle 9.00". "Non è più concepibile", era stato sostenuto al momento del lancio dell'iniziativa in marzo, "che nel terzo millennio" si spari ancora "nel cuore di un agglomerato". E situazioni analoghe sono vissute a Cureglia e Origlio, dove sorge un impianto più piccolo.

I firmatari appoggiano il piano direttore cantonale che prevede una struttura polifunzionale coperta al Monte Ceneri per il tiro fuori servizio, quello sportivo, militare, dei cacciatori, della polizia e delle guardie di confine.

pon

Correlati

Ti potrebbe interessare